Avanti con il Cloud: più del 25 % del software venduto

Cloud
Il fatturato globale generato dai servizi di public cloud raggiungerà i 195 miliardi di dollari nel 2020.
Il software cloud ha generato nel 2015 l’83,7% di tutto il fatturato public cloud, mentre la fetta del 16,3% restante è da attribuire alle soluzioni Infrastructure as a Service, le quali tra l’altro vedranno nei prossimi anni un ritmo di crescita, in termini di spesa, superiore a quello del Software as a Service.
Il SaaS andrà sorpassando significativamente i metodi tradizionali di distribuzione e vendita del software nel corso dei prossimi 5 anni, con una crescita tre volte più veloce rispetto al mercato software nel suo complesso. Per il 2020 circa la metà dei nuovi acquisti software effettuati da utenza business saranno di tipo “as a Service” e il software cloud costituirà il 25% di tutte le vendite software.
I settori che attualmente più spendono sul public cloud sono quello della produzione discreta, il settore bancario e quello dei servizi professionali, che andranno a costiture un terzo circa del fatturato public cloud complessivo per il 2016. I settori che invece vedranno la crescita maggiore nel periodo di cinque anni sono i media, le telecomunicazioni e il retail.
Infatti il cloud computing ha aiutato a rompere le tradizionali barriere tecnologiche permettendo alle organizzazioni di affidarsi ad esso per le risorse IT necessarie a costi più bassi e in modo più agile. In questo modo le aziende hanno la libertà di adattarsi in maniera più reattiva ai cambiamenti del mercato, senza essere legati dai vincoli una volta posti dall’IT