Facebook & Security: i link sui quali non cliccare

backupsinc
Internet e i social network rappresentano indiscutibilmente gli strumenti di informazione più diffusi.
L’attendibilità delle fonti è certamente l’aspetto più rilevante da considerare.
E’ importante valutare su quale collegamento si clicca per evitare brutte sorprese e rischi imprevisti.
Un’inchiesta del quotidiano “Il Giorno” ha studiato il social più famoso del mondo per elaborare una lista di post sui quali è sconsigliabile cliccare.
Fastidioso è risultato il celebre “Video, polizia con una ragazza che fa…” con tanto di foto a luci rosse dietro il quale si nascondeva un pericoloso raggiro: inserendo le proprie credenziali Facebook, nel collegamento dal social, infatti, il proprio profilo viene violato dagli autori del post, abili pirati informatici.
Un altro episodio sgradevole è il seguente: chi troppo curioso clicca su un video che ritrae il presidente Usa Barack Obama in compagnia di bellissime ragazze ucraine rischia di contrarre un virus.
Altrettanto pericolosi sono i link che promettono di attivare in anteprima la funzione “Non mi piace” sul social di Zuckerberg: chi clicca, oltre a non avere la funzione, che naturalmente non esiste, viene castigato con un malware che permette agli hacker di “rubare” tutte le informazioni presenti sul pc.
Truffa vera e propria, invece, nel caso di “Bank of fuel”, un sito che sulla carta permetteva di avere sconti fino al 40% su benzina verde, diesel, Gpl e metano, al modico prezzo di 99 euro.
In 1000 hanno cliccato sul collegamento e sono caduti nella frode.