Incontro su “La comunicazione digitale”

Com. Digitale

Si terrà Venerdì 26 p.v. l’incontro sul tema “La comunicazione digitale” presso il Plaza Hotel di Catania alle ore 18.00 promosso dall’organizzazione sindacale SLP-CISL dei lavoratori del Gruppo Poste Italiane.
Il relatore, Prof. Davide Bennato, docente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, analizzerà l’utilizzo dei social network ponendo particolare attenzione sulle conseguenze relazionali e professionali.
Le persone vivono quotidianamente in un mondo fortemente digitalizzato: l’uso degli smartphone ormai protagonisti della vita sociale nonchè la diffusione dei servizi web e le app usate per navigare in Internet ne è la prova. Durante la navigazione in rete le persone lasciano, in maniera consapevole o meno, delle tracce: post sui social media, cookies sul web, informazioni geolocalizzate. Queste tracce vengono raccolte e analizzate per facilitare la nostra esperienza di utilizzatori del web e per semplificare l’offerta di beni e servizi da parte degli attori dell’economia digitale.
C’è un altro motivo per cui questi dati vengono raccolti e analizzati: capire l’utilizzo di Internet da parte delle persone e dunque cogliere le personalizzazioni.
La scienza sociale computazionale si sviluppa proprio all’interno di questo orizzonte: raccogliere dati provenienti dai media digitali, che vengono analizzati con gli strumenti dell’informatica ponendo domande da scienze sociali (marketing incluso).