Nivarata: festival della granita siciliana

autostrade
La IV edizione della Nivarata – il Festival della granita siciliana avrà luogo nei locali dell’ex “Angolo di paradiso” della Villa Belvedere e per le vie del centro storico della città il 29, 30 e 31 maggio ad Acireale (CT).
Nivarata vuol dire anche conferenze, appuntamenti e laboratori sul tema food e dintorni. Questo in sintesi il programma dell’evento:
Si comincia venerdì 29 maggio alle 10:00 con una conferenza sulla creatività come strumento di innovazione per attività imprenditoriali al Palanivarata (ex Angolo di Paradiso, Villa Belvedere). “La creatività – la base di ogni leadership” a cura di Noè communications. Alle 11:30, sempre al Palanivarata, la granita fa il giro del mondo e approda a Sydney con la nomina del maestro gelatiere Luigi De Luca ad “ambasciatore della granita in Australia”. Alle 17:00 al Palanivarata è il momento della presentazione ufficiale delle granite per il concorso Granita dell’anno. Alle 22:00 si chiude in bellezza con lo spettacolo Alosha danza la Sicilia della Compagnia Tecne nell’Area relax dell’ex Angolo di Paradiso della Villa Belvedere.

Sabato 30 maggio ci si alterna tra tradizione e innovazione. Alle 10:00 la sfilata di mezzi d’epoca a cura del Club Trinacria Old Motors in piazza Duomo; in contemporanea, sempre alle 10:00 ma al Palanivarata, va in scena il Live food show “Cucina e pasticceria siciliana tra innovazione e tradizione” con Ristoworld, l’APCI Catania, CONPAIT. A seguire, sempre al Palanivarata, alle 11:30 continua il Live food show con “Cattabriga experience”. Alle 17:00 al Palanivarata è il momento di gustarsi il Premio Don Angelino, assegnato da una giuria tecnica a chi saprà distinguersi nella tecnica di preparazione della granita. Sabato sera in musica alle 21:00 con I Brigantini in concerto che presenteranno il nuovo album nell’area relax dell’ex Angolo di Paradiso della Villa Belvedere.

Domenica 31 maggio è la giornata dedicata al gelato e alle premiazioni dei concorsi. Apre la giornata alle 10:00 una sfilata di mezzi d’epoca in piazza Duomo e Corso Umberto stavolta a cura del Club Pianeta 2000. In contemporanea, sempre alle 10:00, il Palanivarata ospita un incontro esclusivo per esperti del settore (su prenotazione), “Il Gelato Buono” con Roberto Lobrano, Luigi De Luca e il gruppo Gelatieri per il Gelato. Alle 11:00 torna la formula del Live food show a tema “I Gelati funzionali e salutistici”, con i Maestri della Gelateria Italiana, Prestipino e Rizza al Palanivarata. Alle 17:00 sempre al Palanivarata arriva il Premio Caviezel, in cui una giuria tecnica proclamerà il vincitore tra chi saprà distinguersi nella tecnica di lavorazione del gelato. Alle 21:00 il momento più atteso: la premiazione della Granita dell’anno tra quelle più votate dal pubblico tramite il sito www.nivarata.it o presso il Punto Info della Villa Belvedere.