NVIDIA GeForce GTX 1060

GeForce
NVIDIA a breve rilascerà la nuova versione della scheda video GeForce GTX 1060,
caratterizzata da un quantitativo di memoria video di 3 Gbytes dimezzato rispetto alla scheda in commercio e da specifiche tecniche leggermente meno spinte.
Tutto questo per ottenere un prodotto in grado di competere direttamente con la nuova scheda Radeon RX 470 in termini di prezzo, così come GeForce GTX 1060 con 6 Gbytes di memoria video si posiziona quale alternativa della scheda Radeon RX 480.

Per la nuova scheda si prevede un listino pari a 199 dollari USA, cifra leggermente superiore ai 179 dollari ai quali viene proposta la scheda Radeon RX 470 con le specifiche reference. Oltre alla dotazione di memoria video pari a 3 Gbytes questa scheda sarà caratterizzata da una diminuzione nel numero di CUDA cores integrati nella GPU: dai precedenti 1.280 passeremo a 1.152, ferma restando la frequenza di boost clock a 1,7 GHz.

In questo modo NVIDIA potrà ottenere un livello prestazionale non lontano da quello della scheda GeForce GTX 1060 con 6 Gbytes di memoria video, ma riducendo il costo complessivo d’acquisto e meglio posizionandosi rispetto alle proposte concorrenti. Allo stesso modo le due declinazioni GeForce GTX 1060 saranno differenti non solo per il quantitativo di memoria video ma anche per le prestazioni velocistiche complessive, con un lieve margine per la declinazione a 6 Gbytes.

Il sito wccftech segnala inoltre come la famiglia di schede video NVIDIA Pascal andrà ad ampliarsi ulteriormente nel corso del mese di ottobre, con il debutto della scheda GeForce GTX 1050. Per questo modello il target di prezzo è quello di 149 dollari, con un TDP che dovrebbe essere inferiore ai 100 Watt così da permettere in alcuni casi anche lo sviluppo da parte dei partner NVIDIA di modelli sprovvisti di connettore di alimentazione supplementare. In questo caso la nuova proposta NVIDIA dovrebbe andare a posizionarsi contro il modello Radeon RX 460 di AMD, per quanto questa scheda venga al momento proposta ad un listino di 109 dollari tasse escluse per la declinazione con 2 Gbytes di memoria video