Mostra in onore di Picasso

guernica
Avrà luogo presso il Castello Ursino la Mostra sul genio di Picasso che si svolgerà dal prossimo 4 aprile e fino al 28 giugno. Il pittore spagnolo Pablo Picasso è considerato uno dei mastri della pittura del XX secolo a livello internazionale.
Una iniziativa che esprime grande valenza artistica-culturale nonchè motivo di orgoglio per la comunità etnea.
All’origine dei quadri cubisti di Picasso ci sarebbe stata l’emicrania secondo molteplici studi: volti tagliati in verticale e particolari del volto sproporzionati sono infatti il frutto delle visioni “spezzate” dei malati di aura visiva, una patologia di cui Picasso probabilmente soffriva.
Un artista che è sempre stato contraddistinto dal binomio genio-follia il cui confine è molto labile. Picasso portava dentro di sé la partecipata consapevolezza del male, dell’orrore che avvelena il nostro mondo, e soprattutto questo esprimeva nei suoi dipinti, nelle sue sculture e nelle ceramiche. L’animo avvelenato di Picasso lo rendeva perfido, perfino sadico, soprattutto con chi lo amava; ma tale era il suo magnetismo che nessuno di coloro che lo amavano ha mai smesso di amarlo.