Xamarin: tool per lo sviluppo multipiattaforma di Microsoft

xamarin
Microsoft ha acquisito Xamarin appena lo scorso mese mettendo le mani su una piattaforma giovane ma già molto apprezzata per la possibilità di sviluppare app multipiattaforma (soprattutto su mobile) servendosi degli strumenti noti e rodati di Visual Studio, del linguaggio C# e del framework .NET.
Un tool che è riuscito là dove Redmond ha ottenuto solo risultati parziali.

Tutto il “pacchetto” Xamarin, l’SDK e i binari diventeranno parte integrante di tutte le release di Visual Studio, senza quasi alcuna limitazione tranne che per certe funzionalità pensate per il settore enterprise: in quel caso occorrerà pagare per una licenza Visual Studio adeguata. Non bastasse questo, il codice di Xamarin verrà presto distribuito su GitHub sotto licenza open source e passerà sotto la gestione di .NET Foundation.

La decisione di inglobare la piattaforma Xamarin in Visual Studio sarebbe stata presa dal management di Microsoft già durante i colloqui che hanno preceduto l’acquisizione, rivela il co-fondatore Nat Friedman, e lo stesso varrebbe per la distribuzione FOSS di binari e codice sorgente alla base del tool. Microsoft e Xamarin la pensano alla stessa maniera sullo sviluppo multi-piattaforma, sostiene Friedman.

Xamarin garantisce il supporto dei sistemi operativi mobile più popolari (Android e iOS) con tanto di gestione nativa delle interfacce per le app, e Microsoft ha adeguatamente sottolineato la cosa durante la kermesse di BUILD2016.